Come gestire tramite la MIP gli ordini in attesa di controllo e realizzati manualmente su BigBuy

Come gestire tramite la MIP gli ordini in attesa di controllo e realizzati manualmente su BigBuy - BigBuy Academy | Documentación y ayuda técnica gratuita para clientes de BigBuy
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come gestire tramite la MIP gli ordini in attesa di controllo e realizzati manualmente su BigBuy

Se avete il pacchetto Ecommerce o uno superiore e lavorate con Multi-channel Integration Platform (MIP), gli ordini vengono creati automaticamente su BigBuy. Dopo l’invio, lo stato nel vostro canale di vendita e sulla MIP viene aggiornato. Quando le informazioni di tracking saranno disponibili, verranno aggiunte all’ordine.

Sebbene non sia necessario alcun intervento, è importante realizzare il tracking, poiché alcuni ordini potrebbero essere in attesa di revisione se inviati con dati non validi dal vostro Software E-commerce o Marketplace. In questi casi, sarà necessario un intervento per elaborarli.

1. Ordini in attesa di revisione

 Se avete ordini in attesa di revisione, la sezione Ordini mostrerà un punto rosso . In tal caso, bisogna entrare nella sezione, dove per impostazione predefinita si aprirà la scheda degli ordini Pending Review. È importante rivedere e correggere questi ordini il prima possibile per evitare rotture di stock, variazioni di prezzo, prodotti fuori produzione e altri possibili inconvenienti.

IMPORTANTE!:
Nell’esempio in foto tutti gli ordini entrano come in attesa di revisione perché non c’è saldo nel salvadanaio. È molto importante che ci siano sempre soldi nel salvadanaio, perché in caso contrario, tutti gli ordini sincronizzati dalla MIP rimarranno in attesa di revisione e si correrà il rischio di esaurire le scorte nel periodo di tempo compreso tra la ricarica del salvadanaio e l’invio manuale dell’ordine.

Nel caso in cui si esaurisca il denaro nel salvadanaio, è necessario ricaricarlo il prima possibile, andare a tutti gli ordini in attesa di convalida e fare click su Inviare di nuovo l’ordine, uno per uno.

È anche possibile abilitare i pagamenti tramite PayPal (MIP > Configurazione). Una volta attivata questa opzione, tutti gli ordini che non possono essere pagati tramite il salvadanaio verranno elaborati tramite PayPal.

IMPORTANTE!:
Si possono trovare maggiori informazioni su come ricaricare il portafoglio qui.

Quando un ordine è nello stato In attesa di revisione, avete la possibilità di selezionare un altro metodo di spedizione, che può essere particolarmente utile se si è ritardata di un giorno la rispedizione dell’ordine e si desidera che arrivi prima.

Nell’immagine seguente potete vedere un ordine che è stato lasciato in attesa di revisione, quindi, come abbiamo detto sopra, ha bisogno del vostro intervento per essere inviato.

In questo caso, è un ordine che è arrivato alla MIP con l’indirizzo di spedizione troppo lungo: nel riquadro rosso lo possiamo vedere e, inoltre, ci indica il motivo – L’indirizzo è troppo lungo (lunghezza massima 70).

Per risolvere il problema, è necessario andare su Indirizzo di consegna e fare click sull’icona della matita  per modificare i dati di consegna dell’ordine.

Apparirà la seguente schermata, in cui è necessario correggere o aggiungere i dati mancanti, in questo caso rendere l’indirizzo più breve e salvare.

Una volta fatto questo, bisognerà andare nel riquadro rosso e fare click sul pulsante Inviare di nuovo l’ordine.


2. Ordini inviati manualmente

Ci possono essere casi in cui si desidera/è necessario effettuare l’ordine tramite il sito web di BigBuy manualmente, anche se è necessario farlo solo se l’ordine è nello stato in attesa di revisione. Se è in corso, non dovete farlo, poiché l’ordine è già stato spedito automaticamente e si duplicherebbe. Nel caso in cui l’ordine sia in attesa di revisione e lo facciate manualmente su BigBuy, i passaggi sono i seguenti:

  1. Aggiungere i prodotti dell’ordine in attesa di revisione al carrello su BigBuy ed effettuare l’ordine come al solito.
  2. Nel passaggio 3 dell’ordine Spedizione dropshipping (1) selezionare se si tratta dell’ordine dropshipping.
  3. Nel campo Il vostro riferimento interno (2), inserire il riferimento dell’ordine sul canale di vendita.
  1. Il riferimento interno, oltre a trovarsi nel canale di vendita, è nella MIP identificato come Identificativo ordine.
  1. All’interno della MIP, andare su dettaglio dell’ordine e, nel riquadro rosso, contrassegnarlo come Ordine inviato manualmente, in questo modo la MIP lo contrassegna come inviato manualmente ed esegue automaticamente l’aggiornamento dello stato e del tracking dell’ordine, poiché ha il riferimento collegato all’ordine che abbiamo effettuato manualmente su BigBuy.