Come emettere una fattura per esportazioni al di fuori dell’Unione Europea

Come emettere una fattura per esportazioni al di fuori dell’Unione Europea - BigBuy Academy | Documentación y ayuda técnica gratuita para clientes de BigBuy
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come emettere una fattura per esportazioni al di fuori dell’Unione Europea

Su BigBuy vogliamo rendere più semplice il processo di fatturazione al momento di esportare al di fuori dell’Unione Europea, sia a livello teorico che pratico. Per sapere esattamente come bisogna emettere le fatture per questo tipo di esportazioni, in questo post spiegheremo, passo dopo passo, come realizzarne una, oltre ad alcuni dettagli e note che possono risultare molto utili. Prendete nota!

Importante! A causa delle norme doganali per l’esportazione al di fuori dei 28 stati che compongono l’Unione Europea (incluse Andorra e le seguenti regioni spagnole: Canarie, Ceuta e Melilla), è necessario inviare la fattura di vendita che è stata emessa per il proprio cliente per poter inviare questo ordine; è importante ricordare che, trattandosi di un’esportazione, la fattura deve essere ESENTE da IVA o altre tasse*

*Se le spedizioni sono tra Norvegia-Norvegia, potrebbe doverci essere la tassa norvegese.
*Se le spedizioni sono tra Svizzera-Svizzera, potrebbe doverci essere la tassa svizzera.

Qui di seguito, presenteremo un esempio di fattura con tutti i campi necessari, spiegati più sotto.

Sulla fattura devono essere presenti i seguenti dati:

  • Dati dell’esportatore (la vostra o le vostre aziende, che nell’esempio compaiono in alto a sinistra): nome, indirizzo, città, provincia, codice postale, Paese e, molto importante, il NIF/CIF/P.IVA o VAT.
  • Dati del destinatario (il vostro cliente, che nell’esempio compare sotto la voce “Inviare a”): nome, indirizzo, città, provincia, codice postale e Paese. Se il vostro cliente è un’azienda, potete inserire le informazioni dell’azienda sulla fattura, sotto la voce “Fatturare a”.
  • È importante indicare le tasse applicate, normalmente 0% e la moneta della fatturazione.

È importante ricordare che, per gli ordini dropshipping, l’importo totale della vostra fattura di vendita deve essere superiore all’importo totale dell’ordine.

Inoltre, per le spedizioni con destinazione presso le Isole Canarie, sulla fattura dovrà comparire il testo “T2LF – Merce senza dichiarazione” e il numero di carta d’identità (o Passaporto) del destinatario.

ATTENZIONE
Bisogna tener presente che, se non si è registrati come esportatori spagnoli, non sarà possibile realizzare le spedizioni dropshipping verso le Isole Canarie, Ceuta o Melilla. L’unico modo per poter realizzare queste spedizioni è inviare l’ordine al vostro magazzino e, successivamente, sarete voi ad inviarlo al cliente. Se erroneamente viene realizzato un ordine verso una di queste destinazioni, l’ordine verrà annullato e rimborsato.