Softwares ecommerce WooCommerce

Come inserire diverse valute sul proprio WooCommerce

Se si ha un WooCommerce e si vogliono offrire i prezzi del negozio in diverse valute, sarà necessario installare un plugin di cambio valuta. In questo articolo consigliamo e spieghiamo come installare WOOCS – WooCommerce Currency Switcher v.1.3.2.

Si tratta di un plugin gratuito e molto facile da usare che darà ai clienti la possibilità di vedere i prezzi dei prodotti nella loro valuta. Potranno anche portare a termine l’acquisto nel carrello nella stessa valuta.

Qui di seguito, i passaggi da seguire per poterlo configurare correttamente sul proprio negozio WooCommerce.

  1. Installare il Plugin sul vostro WordPress

Entrare sul proprio negozio online e andare su Plugins tramite il menù di sinistra. Arrivati su questa schermata, cliccare su Añadir nuevo.

Successivamente, sulla barra di ricerca, scrivere WooCommerce Currency Switcher. Il plugin da installare deve comparire tra i primi risultati della ricerca, cliccare su Installare ora.

Dopo aver installato il plugin, sulla stessa schermata si può cliccare su Attivare.

 

  1. Configurare le impostazioni del plugin.

Andare di nuovo su plugin dal menù di sinistra e cercare il plugin appena installato. Cliccare su impostazioni.

Da qui si potrà iniziare a configurare la valuta che si vuole inserire sul proprio negozio online. Con il piano gratuito, si possono selezionare solo due valute, quella principale e un’altra.

    • Configurare le valute da mostrare

Nella sezione Valute, scegliere le valute che si vogliono inserire sul proprio WooCommerce. Il tasso di cambio può essere incluso in modo automatico o in modo manuale. Aggiungere anche, se si vuole, un interesse sul tasso di cambio. Grazie a questo, sarà possibile considerare le fluttuazioni della valuta. Includere le bandiere di ogni valuta in questa sezione.

Dalla sezione Opzioni bisognerà configurare la maggior parte delle caratteristiche.

Selezionare la valuta iniziale o principale dalla quale si vuole realizzare la conversione al resto di valute. Scegliere anche da quale pagina web si vuole che il plugin selezioni il tasso di cambio.

Configurare ogni quanto tempo si vuole che si aggiornino i tassi di cambio: mensile, settimanale, giornaliero, due volte al giorno o addirittura ogni ora. Se si aggiunge in modo manuale, si può selezionare “senza aggiornamento automatico”.

Successivamente, cliccare sulla terza sezione: Avanzato.

Se si vuole che i clienti paghino nella valuta selezionata, nella sezione di Avanzato, selezionare “Sì”, nell’opzione di “Consentire multiplo”.

 

    • Configurare lo stile del widget

Cliccare sulla quarta sezione, Side switcher per personalizzare il widget che comparirà sul negozio online con il quale gli utenti potranno cambiare la valuta.

Scegliere lo stile su Skin. Sarà possibile anche personalizzare i colori, dove inserirlo sul negozio (destra o sinistra) e il margine superiore che si preferisce, tra gli altri aspetti.

 

    • Configurare la valuta in base all’IP degli utenti.

Dalla sezione GeoIP è possibile configurare i paesi che si vogliono includere in ogni valuta configurata, affinché, tramite la geolocalizzazione dell’IP dell’utente, si mostri una o l’altra valuta al momento di effettuare l’accesso al negozio online. Non è necessario configurarlo se non si vuole.

Dopo aver terminato la configurazione del plugin cliccare su Salvare Modifiche.

Importante!
se il widget non compare sul proprio negozio WooCommrece o le modifiche realizzare non si visualizzano dopo un determinato periodo di tempo, è probabile che bisogna cancellare la cache della pagina web

Andare sulla propria pagina web e verificare che compaia il widget con le valute configurare, come si può vedere nella seguente immagine.

Importante!
Se si ha un plugin di traduzione automatica installato sul proprio negozio online, verificare che il widget di cambio valuta funzioni in tutte le lingue. Se così non fosse, può darsi che ci sia bisogno di cambiare lo stile del widget. Andare su Side switcher > Skin e selezionarne un altro.

Adesso, sul vostro negozio online si potranno visualizzare i prezzi dei prodotti nella valuta selezionata dall’utente.

Per sapere come sincronizzare il proprio negozio WooCommerce tramite la Multi-Channel Integration Platform cliccare qui.

Articoli collegati