Come creare la sitemap per indicizzare il mio negozio su Google

Come creare la sitemap per indicizzare il mio negozio su Google - BigBuy Academy | Documentación y ayuda técnica gratuita para clientes de BigBuy
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come creare la sitemap per indicizzare il mio negozio su Google

Nel seguente articolo si spiegherà come creare il file ‘Sitemap’, tramite il quale poter avvisare motori di ricerca come Google di fronte a qualunque modifica o novità sul vostor negozio, affinché il motore di ricerca li indicizzi correttamente.

Con PrestaShop è possibile installare una Mappa del Sito o Sitemap di Google tramite il back office. Questa Mappa del Sito di Google lo aiuterà a tenere sotto controllo le novità sul sito quotidianamente. Google memorizza le informazioni e successivamente sottopone i dati al motore di ricerca per migliorare i ranking tramite le ricerche organiche.

Per crearlo, bisognerà seguire i seguenti passaggi:icas.

1. Andare sul back office del vostro PrestaShop, ed andare su Modules > Modules & Services.

2. Dopo essere entrati in questa sezione, andare su “Installed modules”. Nella barra di ricerca, scrivere “sitemap” e premere Intro. Scegliere “Configure”.

3. Selezionare le opzioni che riteniamo opportune. Se non abbiamo conoscenze su come farlo, lo lasceremo in modalità predefinita e cliccheremo su “Generare sitemap”.

sitemap-prestashop

5. Automaticamente, si genereranno le URL dei sitemaps nelle diverse lingue del nostro negozio. Per aggiornare la sitemap in modo automatico, dobbiamo creare un’attività programmata sul server. Dobbiamo inviare al nostro fornitore il link che compare nel punto 2 dell’immagine superiore, e chiedergli di creare un’attività Cron per caricare la URL quando vogliamo.

sitemap-prestashop

6. In questo modo la nostra sitemap sarà pronta. Ora dobbiamo inviarla ai motori di ricerca. Nel caso di Google, ramite gli strumenti di Google Search Console. Su questo link troverete come farlo..