ePrice

Come sincronizzare ePrice tramite la Multi-Channel Integration Platform

Tutto su ePrice: processo di registrazione, gestione della piattaforma e sincronizzazione attraverso la Multi-Channel Integration Platform

Di seguito, in questo articolo mostriamo come funziona la piattaforma e spieghiamo passo dopo passo come lavorare con ePrice. Qui potrete trovare tutto quello che c’è da sapere sull’integrazione dei prodotti, le connessioni API, la gestione delle informazioni, gli ordini e altro ancora.

  1. Convalida account e registrazione

Prima di iniziare l’integrazione di ePrice, è necessario creare un account come venditore e attendere la sua convalida. Per fare questo, entrare nella sezione ePrice Marketplace e mettersi in contatto attraverso il modulo.

  1. Accesso al seller di ePrice

Per accedere all’account ePrice inserire i dati di login in questo link: username e password.

  1. Sincronizzazione del catalogo con la Multi-Channel Integration Platform

Per attivare l’account ePrice si deve collegare il catalogo prodotti della Multi-Channel Integration Platform con il marketplace ePrice. Questo può essere effettuato compilando il campo riguardante la connessione API.

Per ottenere l’API, andare sull’account seller di ePrice e nella parte Le mie impostazioni utente, cliccando in alto a destra, andare alla scheda Chiave API. Copiare e incollare sulla Multi-Channel Integration Platform.

Dopo aver inserito l’API sulla Multi-Channel Integration Platform, è possibile iniziare a pubblicare il catalogo. Per fare questo, si devono sincronizzare le categorie che vi interessa pubblicare sul marketplace ePrice.

PUBBLICAZIONE DEL CATALOGO

Nella fase di sincronizzazione sulla Multi-Channel Integration Platform, selezionare le categorie che si desidera pubblicare.

Se si desidera sapere come effettuare la selezione delle categorie può trovarla su questo link.

STRATEGIA DEI PREZZI PER SPEDIZIONI E CORRIERI

Corrieri

Dopo aver sincronizzato le categorie del catalogo desiderate, è il momento di definire i corrieri e le spese di spedizione. Nel pannello della Multi-Channel Integration Platform, disattivare i corrieri con cui non si desidera lavorare. Si consiglia di attivare tutti i corrieri per garantire che gli ordini siano spediti correttamente.

Costi di spedizione

Per impostare le spese di spedizione, andare sul pannello di controllo di ePrice e cliccare su Il mio account > Impostazioni > Spese di spedizione.

È possibile selezionare i costi di spedizione in base al tipo di spedizione e alla categoria del prodotto. Come impostazione prestabilita, deve essere sempre attiva la prima opzione, “Corriere (2-4 giorni)”. Non è possibile disattivare questa opzione. Può scegliere anche tra il prezzo predefinito o modificabile per personalizzare ogni tipo di spedizione.

I prodotti, per default, in base al loro peso, sono assegnati a ciascuna delle categorie di spedizione, come indicato nella tabella sottostante:

Peso dei prodotti Categoría logistica
0 a 1kg Prodotti tra 0 e 1kg (B)
1 a 2kg Prodotti tra 1 e 2kg (C)
2 a 3kg Prodotti tra 2 e 3kg (D)
3 a 4kg Prodotti tra 3 e 4kg (E)
4 a 5kg Prodotti tra 4 e 5kg (F)
5 a 10kg Prodotti tra 5 e 10kg (G)
10 a 15kg Prodotti tra 10 e 15kg (H)
15 a 20kg Prodotti tra 15 e 20kg (I)
20 a 25kg Prodotti tra 20 e 25kg (L)
25 a 30kg Prodotti tra 25 e 30kg (M)
30 a 40kg Prodotti tra 30 e 40kg (N)
40 a 50kg Prodotti tra 40 e 50kg (O)
50 a 60kg Prodotti tra 50 e 60kg (P)
60 a 70kg Prodotti tra 60 e 70kg (Q)
70 a 100kg Prodotti tra 70 e 100kg (R)
+100kg Prodotti oltre i 100kg (S)

È in queste categorie dove si dovrà cambiare il costo di spedizione come si desidera. Ci sono più categorie, ma i prodotti saranno inclusi, a seconda del peso, solo nelle categorie logistiche precedentemente accennate.

 

IMPORTANTE:
Se non si attivano questi gruppi di spedizione, i prodotti inclusi resteranno inattivi. Verificare che tutti i gruppi di spedizione della tabella precedente siano attivi.

Maggiori informazioni su come impostare i costi di spedizione sono disponibili sul vostro conto ePrice su questo link.

STRATEGIA DEI PREZZI

Una volta selezionate le categorie da pubblicare e configurate le spese di spedizione, è il momento di impostare i margini dei prezzi.

Ci sono tutte le informazioni disponibili sul seguente articolo: Come funzionano le regole dei prezzi.

PUBBLICAZIONE DEI PRODOTTI

Una volta definiti tutti i passaggi precedenti, è possibile pubblicare il catalogo.

Dopo la pubblicazione entro poche ore, verificare che i prodotti siano stati creati sulla piattaforma ePrice nella sezione Il mio inventario> Elenco offerte. Controllare anche che i costi di spedizione siano configurati correttamente e che i prodotti siano visualizzati sulla pagina web di ePrice.

Ora che sono stati pubblicati i prodotti, si può iniziare a vendere.

Se si vuole sapere come gestire gli ordini di questo Marketplace non perdetevi il seguente articolo: Come gestire gli ordini sulla Multi-Channel Integration Platform.

 

Articoli collegati