Real

Come sincronizzare Real tramite la Multi-Channel Integration Platform

Tutte le informazioni su Real: iscrizione, gestione della piattaforma e sincronizzazione tramite la Multi-Channel Integration Platform

Qui di seguito, in questo articolo, vi mostriamo come funziona la piattaforma e vi spieghiamo come lavorare con Real passo dopo passo. Qui potrete trovare tutto ciò che serve sull’integrazione dei prodotti e le connessioni API, la gestione delle informazioni e gli ordini, tra gli altri.

  1. Convalida dell’account e iscrizione

Prima di iniziare con l’integrazione su Real, bisogna creare un account venditore e aspettare la convalida. Per farlo, entrare sulla pagina del marketplace Real e iscriversi.

  1. 2. Accesso al seller di Real

Per gestire questo marketplace bisogna farlo dalla pagina personale seller del marketplace Real. È possibile accedere al proprio account dopo averlo creato qui.

 

  1. Sincronizzazione del catalogo con la Multi-Channel Integration Platform

Per poter attivare l’account Real, bisogna collegare il catalogo di prodotti della Multi-Channel Integration Platform con il marketplace Real. Farlo, completando i campi che si riferiscono alla connessione API.

 

Per ottenere i parametri di connessione API, da Real andare su Configurazione del distributore > Configurazione del negozio > API.

Da qui, creare i nuovi accessi. Scegliere Altro e scrivere il nome MIP. Successivamente, cliccare su salvare. Si creeranno due chiavi: client key e Secret key. Copiarle e incollarle nello spazio corrispondente sulla Multi-Channel Integration Platform.

Dopo aver inserito tutti i dati sulla Multi-Channel Integration Platform si può iniziare a pubblicare il proprio catalogo. Per farlo, bisogna realizzare la sincronizzazione delle categorie, marche o prodotti che si vogliono pubblicare sul marketplace Real successivamente.

IMPORTANTE
Dopo aver salvato i parametri di connessione API non si potrà più accedere ad essi, per cui, se si perdono, è possibile crearne dei nuovi cliccando su Ricreare dati di accesso. Dopo averli ricreati, bisognerà inserirli di nuovo sulla Multi-Channel Integration Platform e pubblicarli di nuovo.

PUBBLICAZIONE DEL CATALOGO

Nella fase di sincronizzazione sulla Multi-Channel Integration Platform, selezionare le categorie che si vogliono pubblicare.

Per sapere come realizzare la selezione di categorie, cliccare su questo link.

STRATEGIA DELLE SPESE DI SPEDIZIONE E CORRIERI

Corrieri

Dopo aver sincronizzato le categorie scelte del catalogo, è il momento di definire i corrieri e le spese di spedizione. Sul pannello della Multi-Channel Integration Platform disattivare i corrieri con i quali non volete lavorare. Vi consigliamo di lasciare attivi tutti i corrieri, per assicurare la corretta spedizione degli ordini.

 

Spese di spedizione

Per definire le spese di spedizione, bisogna accedere al pannello di controllo di Real e cliccare sul menù a sinistra su Configurazione del distributore > Configurazioni di spedizione.

Da qui, si potranno configurare le spese di spedizione, per farlo si possono raggruppare diverse regioni nello stesso gruppo di spedizione o creare diversi gruppi di spedizione per diverse regioni. Per aggiungere un gruppo di spedizione cliccare su Aggiungere gruppo di spedizione.

Inoltre, in ogni regione si possono scegliere diverse aziende di trasporto. Qui bisogna considerare quanto segue:

  • Si può creare un gruppo di spedizione con diverse regioni (paesi).
  • Per ogni regione è possibile scegliere diverse aziende di trasporto, ma per lavorare con Multi-Channel Integration Platform configurare l’opzione “Altri”. Verrà selezionata l’azienda di trasporto più economica disponibile su BigBuy (di quelle attive sulla Multi-Channel Integration Platform).
  • Bisognerà inserire manualmente i prezzi per il corriere che si seleziona sul marketplace. Non dimenticare di controllare la tabella che c’è in Corrieri sulla Multi-Channel Integration Platform.

STRATEGIA DEI PREZZI

Dopo aver selezionato le categorie da pubblicare e dopo aver configurato le spese di spedizione, è il momento di definire la strategia dei prezzi.

 

Tutte le informazioni sono disponibili nel seguente articolo: Come funzionano le regole dei prezzi.

 

PUBBLICAZIONE DEI PRODOTTI

Dopo aver definito tutte le fasi precedenti, adesso si può pubblicare il catalogo.

Dopo la pubblicazione, dopo qualche ora, verificare che i prodotti siano stati creati sulla piattaforma di Real su Le Mie Offerte. Qui sarà possibile vedere il numero totale di articoli pubblicati e anche il numero di articoli pubblicati in base alla categoria.

Adesso che sono stati già pubblicati i prodotti, è possibile iniziare a vendere.

Per vedere gli ordini sulla piattaforma Real andare su Le Mie Vendite > Amministrare le Vendite.

Se volete sapere come gestire gli ordini di questo Marketplace non perdetevi il seguente articolo: Come gestire gli ordini sulla Multi-Channel Integration Platform.

Articoli collegati