Emarketplace

Come eliminare la pubblicazione e invalidare i diversi connettori ai marketplace dalla Multi-Channel Integration Platform

Se per qualsiasi motivo volete smettere di lavorare su uno dei marketplace ai quali siete connessi sulla Multi-Channel Integration Platform, non perdetevi, qui di seguito, il modo di eliminare i prodotti e invalidare il vostro account.

Differenze tra invalidare e eliminare la pubblicazione di un marketplace

Anche se inizialmente può sembrare la stessa cosa, invalidare e eliminare la pubblicazione di un marketplace sono cose diverse.

  • Eliminare la pubblicazione: se si elimina la pubblicazione dalla Multi-Channel Integration Platform di un marketplace, si elimineranno i prodotti pubblicati, ma l’account resterà vincolato. Se ci sono ordini in via di gestione, continueranno a cambiare lo stato e verranno gestiti tramite BigBuy.

  • Invalidare: in questo caso, se si invalida un marketplace sulla Multi-Channel Integration Platform, non sarà più collegato l’account del marketplace alla piattaforma. Può darsi che, se non si eliminano prima i prodotti, riceviate degli ordini. In questo caso, non verranno gestiti tramite la piattaforma di BigBuy perché non è più collegata.

IMPORTANTE:
Per smettere di lavorare su un marketplace tramite la Multi-Channel Integration Platform, è importante che innanzitutto vengano eliminate le pubblicazioni di tutti i prodotti e successivamente, una volta che ci si assicura di non avere nessun ordine in corso e che tutti i prodotti siano stati eliminati dal marketplace, procedere all’invalidazione dell’account.

Come eliminare la pubblicazione dei prodotti su qualunque marketplace

Per eliminare i prodotti da un marketplace entrare sulla Multi-Channel Integration Platform e aprire il marketplace sul quale si vuole eliminare la pubblicazione. Nel primo passaggio, cliccare su continuare e andare su Sincronizzazione. È qui dove bisogna deselezionare le categorie e cancellare sia le spunte che i riferimenti inseriti.

Quando si è sicuri di non avere nessuna categoria, spunta o riferimento selezionato, cliccare su continuare. Si può verificare di non avere nessun prodotto selezionato cliccando nella terza sezione di Prodotti selezionati. Dopo aver cliccato su continuare, bisogna realizzare l’ultimo passaggio: Pubblicazione. Qui, cliccare su pubblicare.

Ricordare che, in base alla quantità di prodotti pubblicati, l’eliminazione della pubblicazione può tardare fino a 48 ore per essere completa. Ci consigliamo di realizzare un monitoraggio dal vostro account del marketplace.

Come invalidare l’account da marketplace quali Carrefour, Darty, ePrice, Rakuten o Conforama

Tutti questi marketplace hanno in comune la piattaforma di gestione, chiamata Mirakl. È per questo che il processo di invalidare l’account di questi marketplace è uguale.

Per invalidare l’account di questo tipo di marketplace, andare sulla Multi-Channel Integration Platform e aprire il marketplace che volete invalidare. Nel primo passaggio, Configurazione, aggiungere una lettera, numero o simbolo alla fine dell’API Key e cliccare su continuare.

Da ricordare che prima di invalidare il vostro marketplace bisogna eliminare tutti i prodotti ed essere sicuri di non avere nessun ordine in corso.

Come invalidare l’account del marketplace Rue du Commerce

Questo marketplace, oltre a utilizzare la piattaforma Mirakl utilizza una piattaforma di gestione degli ordini e assistenza clienti di Rue du Commerce. È per questo che, per invalidare questo marketplace, bisogna aggiungere una lettera, numero o simbolo alla fine dell’API Key e anche del Token.

Come invalidare l’account di marketplace come Cdiscount o Fnac.

Nel caso del marketplace Cdiscount e del marketplace Fnac, che utilizzano la loro piattaforma, per invalidare l’account sulla Multi-Channel Integration Platform bisogna aggiungere una lettera, numero o simbolo alla fine di alcuni parametri inseriti per la convalida. Dopo averlo fatto, cliccare su continuare e il vostro negozio sarà invalidato.

Come invalidare l’account del marketplace eBay

Nel caso di questo marketplace, il modo di invalidarlo è dal pannello di controllo di eBay.

Bisogna andare su Configurazione dell’account > Account del venditore > Preferenze del sito e nella sezione Autorizzazioni a terzi, cercare l’applicazione Multichannel Integration Platform e Annullare questa autorizzazione.

Come invalidare l’account del marketplace Amazon

Se volete invalidare il vostro account di Amazon sulla Multi-Channel Integration Platform, bisogna aggiungere una lettera, numero o simbolo alla fine del MWS Authorization Token.  Cliccare su continuare e il vostro negozio resterà invalidato.

 

 

IMPORTANTE
Anche se si elimina una pubblicazione o si invalida qualunque marketplace, il vostro account sul marketplace continuerà ad essere attivo. Per chiudere definitivamente, nel caso in cui voleste farlo, il vostro account sul marketplace, bisognerà farlo dal vostro account di venditore sul marketplace scelto.

Articoli collegati