Come gestire l’inclusione ed esclusione di prodotti tramite la Multi-Channel Integration Platform

Come gestire l’inclusione ed esclusione di prodotti tramite la Multi-Channel Integration Platform - BigBuy Academy | Documentación y ayuda técnica gratuita para clientes de BigBuy
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come gestire l’inclusione ed esclusione di prodotti tramite la Multi-Channel Integration Platform

Per iniziare a sincronizzare i prodotti, è necessario andare alla sezione Sincronizzazione.

Di seguito spiegheremo come si può selezionare ed escludere i prodotti dal vostro negozio, nonché le informazioni di cui dovreste essere a conoscenza prima di pubblicarle.

1. Selezione di prodotti

Nella sezione Selezione di prodotti, è necessario selezionare i prodotti che si desidera pubblicare selezionando categorie, marchi e/o riferimenti di prodotto.

1.1 Selezione di categorie

Per la selezione di categorie, è possibile scegliere le categorie desiderate dal menù a discesa dell’albero delle categorie. Sarà possibile selezionare non solo le categorie padre, ma anche sottocategorie più specifiche e combinarle a proprio piacimento.

IMPORTANTE
Se si seleziona una categoria padre, tutte le categorie figlie verranno automaticamente incluse.

1.2 Selezione di marchi

Per la selezione di marchi, è sufficiente fare click sul marchio desiderato e fare click su “aggiungere” per aggiungerli all’elenco dei “marchi inclusi”.

IMPORTANTE
Tutti i prodotti che appartengono a quel marchio saranno pubblicati nel canale di vendita, anche se non sono stati selezionati individualmente o non fanno parte delle categorie scelte.

1.3 Selezione di riferimenti

Per la selezione di riferimenti, è necessario cercare lo SKU / numero di riferimento di BigBuy sul nostro catalogo e aggiungerlo nella sezione Riferimenti > Aggiungere.

NOTA
Nel caso in cui non si trova il prodotto (riferimento non valido), significa che non si potrà selezionare il prodotto tramite il connettore perché non è disponibile per i canali di vendita online al momento. Potete controllare voi stessi queste informazioni sulla Multi-Channel > Prodotti, inserendo il numero di riferimento.
Un’altra possibilità è che il riferimento sia già stato aggiunto all’elenco di inclusione o esclusione.

2. Esclusione di prodotti

I prodotti possono essere esclusi in base agli stessi criteri di inclusione (escluse le categorie), nonché in base allo stato del prodotto e alla fascia di prezzo.

2.1 Esclusione per prezzo

Per  l’esclusione per prezzo, è possibile selezionare la fascia di prezzo dei prodotti che non si desidera pubblicare e fare click su Applicare.

IMPORTANTE
È possibile escludere un intervallo.
Il prezzo è il prezzo di vendita distributore

2.2 Esclusione di prodotti in base al loro stato

Per escludere i prodotti in base al loro stato (nuovi o ricondizionati), selezionare lo stato del prodotto che si desidera escludere e fare click su “Aggiungere“.

IMPORTANTE
New si riferisce a tutti i prodotti non ricondizionati.

2.3 Escludere i prodotti con restrizioni di spedizione

Si tratta di prodotti inviati da magazzini che collaborano con BigBuy spedendo la merce direttamente dalle proprie strutture. Bisogna considerare che queste selezioni saranno spedite da un magazzino diverso (non dal magazzino centrale di BigBuy) e, in alcuni casi, sono soggette ad alcune restrizioni di spedizione:

  • Spedizioni solo in Europa
  • Le isole non sono incluse.

Per escludere questi prodotti, attiva l’opzione.

3. Inclusione / Esclusione di massa per riferimento

È possibile effettuare l’inclusione e l’esclusione di prodotti mediante riferimenti in blocco da un file CSV.

Questa opzione si trova nel passaggio Sincronizzazione, sia per includere che per escludere riferimenti

  1. Fare click sull’opzione desiderata per Aggiungere o Rimuovere riferimenti da un file
  2. Scaricare il modello CSV facendo click sull’icona. Utilizzare questo modello per aggiungere o rimuovere fino a 500 riferimenti.
  3. Fare click su Selezionare file per scegliere il file con i riferimenti.
  4. Una volta selezionato il file fare click su Elaborare file.

4. Come visualizzare i prodotti selezionati

Nella scheda Prodotti selezionati, è possibile controllare i prodotti che verranno pubblicati nel canale di vendita in base alle regole di selezione/esclusione impostate.

Qualsiasi modifica apportata viene automaticamente visualizzata in questa scheda, in modo da poter controllare “in tempo reale” queste modifiche prima di pubblicarle.

IMPORTANTE
Si prega di notare che, al momento della pubblicazione, non tutti i prodotti potrebbero essere pubblicati nel canale di vendita a causa di situazioni come la mancanza di scorte, il rifiuto di pubblicazione da parte del canale o altre circostanze.

5. Cose da tenere a mente

  • Ogni nuovo post sovrascrive quello precedente. Se si desidera aggiungere nuovi prodotti senza rimuovere quelli precedenti dal proprio negozio, bisognerà mantenere la prima selezione ed espanderla.
  • Per rimuovere i prodotti non selezionati sul vostro negozio Shopify, bisognerà assicurarsi prima di aver selezionato l’opzione di rimozione dei prodotti non selezionati
  • Il numero massimo di prodotti da selezionare è di 25.000. Inoltre, si riservano 5.000 pubblicazioni per pubblicare novità delle categorie selezionate.
  • Se vengono selezionate categorie, marchi e prodotti diversi, verranno visualizzati tutti. Ad esempio, se selezioniamo la categoria cucina e il marchio Bosch, non appariranno solo lavatrici o cappe Bosch, ma anche prodotti come trapani, poiché viene aggiunto l’intero marchio, oltre all’intera categoria cucina.
  • L’esclusione prevale sulla selezione, quindi se selezioniamo la categoria cucina ed escludiamo Bosch, nessun prodotto di Bosch comparirà, nemmeno quelli della categoria Cucina.
  • L’inclusione tramite SKU ha la precedenza sulle esclusioni. Se includiamo un prodotto tramite SKU, sarà considerato selezionato in ogni caso, anche se escludiamo per intervallo di prezzo, marca o stato del prodotto.
  • Non è necessario pubblicare per categoria. Se lo si desidera, è possibile aggiungere marchi o anche un elenco completo di prodotti utilizzando la selezione per riferimento.
IMPORTANTE
Ricordi che tutti i prodotti sono associati a una o più categorie, quindi quando vengono sincronizzati sul vostro negozio, appariranno ordinati per categorie.
  • Da ricorda che bisogna andare all’ultimo passaggio e fare click su Pubblicare dopo ogni modifica apportata in modo che le modifiche vengano salvate.