Amazon Multi-channel Integration Platform Multi-Channel sincronizzazione Prestashop 1.7

Come gestire l’inclusione ed esclusione di prodotti tramite la Multi-Channel Integration Platform

Nel processo di pubblicazione di un nuovo canale di vendita attraverso la Multi-Channel Integration Platform, una delle azioni da compiere è scegliere i prodotti da pubblicare.

Per iniziare, il primo passo è quello di selezionare i prodotti dal catalogo che si desidera pubblicare sul canale.

Nella parte superiore della schermata del passaggio “Sincronizzazione”, si trovano tre schede con i nomi “Selezione di prodotti”, “Esclusione di prodotti” e “Prodotti selezionati”.

  • Selezione di prodotti. In questa scheda è necessario selezionare i prodotti da pubblicare selezionando categorie, marchi e/o riferimenti di prodotto.

    Per la selezione di categorie, è possibile selezionare le categorie desiderate dall’albero delle categorie a tendina.
    Nota: se si seleziona una categoria madre, per impostazione predefinita includerà tutte le categorie figlie.Per la selezione di marche, se si aggiungono marche alla lista delle “marche incluse”, tutti i prodotti appartenenti a questa marca saranno selezionati per la pubblicazione sul canale di vendita.
    Per la selezione dei riferimenti, quando si aggiunge un riferimento alla lista di selezione dei riferimenti, il prodotto sarà selezionato per essere pubblicato sul canale di vendita.
  • Esclusione del prodotto. In questa scheda è necessario selezionare le regole di esclusione di marche e riferimenti di prodotto.
    Per l’esclusione delle marche, è possibile selezionare i marchi che si desidera aggiungere alla lista “Marche escluse”, che escluderà tutti i prodotti di questa marca dalla pubblicazione nel canale di vendita.

    Per l’esclusione dei riferimenti, è possibile aggiungere i riferimenti dei prodotti all’elenco “Riferimenti esclusi”, che escluderà questi prodotti dalla pubblicazione sul canale di vendita.
  • Prodotti selezionati. In questa scheda è possibile controllare i prodotti che verranno pubblicati sul canale di vendita secondo le regole di selezione/esclusione che avete impostato nelle altre schede.
    Nota: Si prega di notare che al momento della pubblicazione, è possibile che non tutti i prodotti saranno pubblicati sul canale di vendita, sia per stock 0, sia per rifiuto della pubblicazione del marketplace o altre situazioni.

Come funziona: cosa prendere in considerazione

  • Se nella scheda di selezione si selezionano diverse categorie, marche e prodotti: saranno inclusi tutti i prodotti appartenenti a tali categorie selezionate, nonché tutti i prodotti appartenenti a tali marche selezionate e prodotti selezionati.

  • Se nella scheda di selezione si selezionano categorie, ma nella scheda di esclusione sono presenti marche o riferimenti di prodotto: verranno aggiunti tutti i prodotti appartenenti alle categorie selezionate ma, se nell’elenco dei prodotti appartenenti a queste categorie sono presenti prodotti con una marca che si trova nella lista dei “Marche Esclusi” o il cui riferimento si trova nella lista dei riferimenti esclusi, questi ultimi prodotti non verranno pubblicati.
  • Se non viene aggiunta alcuna categoria alla selezione ma le marche vengono aggiunte alla scheda “Marche incluse” o i riferimenti vengono aggiunti all’elenco “Riferimenti inclusi”: tutti i prodotti dell’elenco “Marche incluse” e i prodotti dell’elenco “Riferimenti inclusi” saranno pubblicati sul canale di vendita, anche se nessuna delle loro categorie è stata inclusa.
    Nota: Ricorda che tutte le regole di selezione/esclusione configurate per la pubblicazione del canale di vendita influenzeranno l’elenco dei prodotti nella scheda “Prodotti selezionati”, in modo da poter controllare “in tempo reale” i prodotti che saranno pubblicati sul canale di vendita al termine del processo di pubblicazione.

Articoli collegati