Come gestire la selezione dei prodotti tramite la Multi-Channel Integration Platform

Come gestire la selezione dei prodotti tramite la Multi-Channel Integration Platform - BigBuy Academy | Documentación y ayuda técnica gratuita para clientes de BigBuy
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come gestire la selezione dei prodotti tramite la Multi-Channel Integration Platform

Pronto ad aggiungere prodotti al tuo canale di vendita?

Per iniziare a sincronizzare i prodotti, devi accedere alla sezione Gestione del Catalogo:

Di seguito, spiegheremo come è possibile aggiungere ed escludere i prodotti dalla tua sincronizzazione, nonché le informazioni da considerare prima di pubblicarli.

1. Aggiungi prodotti

Questo è il primo passo per avviare la tua sincronizzazione. Seleziona i prodotti che desideri visualizzare nel tuo catalogo. Fallo per categoria, marca, riferimenti o CSV. Esamineremo ciascuno di questi passaggi di seguito. 

1.1 Aggiungi prodotti per categorie 

Per selezionare le categorie, scegli le categorie desiderate dal menu a tendina dell’albero delle categorie: 

Puoi selezionare sia le categorie principali che le sottocategorie più specifiche e combinarle secondo necessità: 

Importante: Se selezioni una categoria padre, verranno incluse automaticamente tutte le categorie figlie. 

1.2 Aggiungi prodotti per marca 

Per selezionare i prodotti per marca, clicca sul pulsante “Aggiungi Marche” e cerca le marche desiderate, quindi clicca su “Aggiungi” per includerle: 

Tutti i prodotti di quella marca verranno pubblicati nel canale di vendita, anche se non sono stati selezionati singolarmente o non fanno parte delle categorie scelte. 

1.3 Aggiungi prodotti per SKU o documento CSV 

Puoi anche aggiungere prodotti dal catalogo BigBuy cercando per numero di riferimento (SKU) o importando un file CSV con gli SKU desiderati. 

Puoi scaricare i file CSV direttamente dal catalogo, dopo aver effettuato una ricerca per parola chiave o selezionato una delle categorie dinamiche Hot Deals e Top Sales: 

NOTA
Se ricevi l’errore “riferimento non valido”, il prodotto potrebbe non essere disponibile per i canali di vendita online. Puoi verificare queste informazioni tu stesso seguendo le istruzioni nell’articolo “quali prodotti dovrebbero apparire nel mio negozio”. Un’altra possibilità è che il riferimento sia già stato aggiunto all’elenco di inclusione o esclusione. 

2. Escludi prodotti

2.1 Escludi prodotti per fascia di prezzo 

Durante la sincronizzazione per categorie o marche, alcuni articoli selezionati potrebbero non adattarsi alla tua strategia di vendita a causa del prezzo, troppo costoso o economico. 

Per escludere i prodotti per prezzo, imposta un prezzo all’ingrosso minimo e massimo per escludere i prodotti all’interno di tale intervallo di prezzo dalla pubblicazione: 

2.2 Esclusione per stato 

La tua idea di business è vendere solo prodotti nuovi? O vuoi anche approfittare della nostra selezione di prodotti ricondizionati? Con questa opzione, puoi escludere i prodotti in base alla loro condizione (nuovo o ricondizionato) spuntando la casella corrispondente: 

2.3 Escludi prodotti per marca 

Se sei interessato a escludere uno o più marchi dal tuo canale di vendita, clicca sul pulsante “Escludi Marche” e cerca i marchi desiderati. Quindi clicca su “Aggiungi” per escluderli dalla tua sincronizzazione: 

2.4 Escludi prodotti per SKU o documento CSV: 

Analogamente all’inclusione, puoi escludere i prodotti cercando per SKU o importando un file CSV con gli SKU diversi che desideri escludere: 

2.5 Escludi prodotti con restrizioni di spedizione al di fuori dell’Unione europea 

Se la tua strategia commerciale si rivolge anche ai clienti residenti in paesi non comunitari, puoi escludere i prodotti con restrizioni di spedizione al di fuori dell’UE (ovvero quelli che possono essere inviati solo in Europa) semplicemente spuntando la casella corrispondente. 

Alcuni prodotti nel nostro catalogo hanno restrizioni di spedizione verso paesi al di fuori dell’Unione europea (UE) indicate da riferimenti che iniziano con S71*, S72*, S74*, S83*, S91*. Se vendi all’interno dell’UE, non è necessario attivare questa funzionalità. 

In caso contrario, ti consigliamo di attivarla per evitare problemi con i prodotti che non possono essere spediti al di fuori dell’UE. 

3. Prodotti selezionati

Nella scheda “Selezionati”, puoi vedere la tua selezione attuale e il motivo per cui è stato selezionato ciascun prodotto (per categoria, marca, ecc.). Allo stesso modo, puoi controllare perché alcuni prodotti sono esclusi dalla tua selezione: 

Se desideri ulteriori informazioni su un determinato prodotto, vai alla sezione “Prodotti” (nel menu a sinistra della Piattaforma di Integrazione Multi-Canale) e inserisci l’SKU o l’EAN del prodotto. Fai clic sull’icona di visualizzazione per controllare il suo stato e il suo prezzo. 

4. Prodotti esclusi

Analogamente alla scheda “Selezionati”, in questa sezione, puoi controllare quali prodotti sono esclusi dal tuo canale di vendita e verificare il motivo dell’esclusione:

5. Prodotti non selezionati 

In questa scheda, puoi vedere l’elenco dei prodotti che non hai selezionato nella tua gamma di prodotti scelti per la pubblicazione: 

6. Impostazioni aggiuntive

In questa sezione, puoi selezionare ulteriori opzioni per allineare perfettamente la tua sincronizzazione con la tua strategia aziendale. 

6.1 Aggiorna le immagini dei prodotti 

I prodotti nel catalogo BigBuy possono subire cambiamenti di immagine, quindi è consigliabile aggiornarli automaticamente. Se scegli di non farlo, ricorda che solo durante la prima pubblicazione del canale o delle novità, tutte le informazioni sul prodotto saranno inviate per la sua corretta creazione nel canale: 

6.2 Aggiungi un testo personalizzato nella descrizione del prodotto 

Questa funzione ti consente di aggiungere un testo personalizzato a tutte le descrizioni dei tuoi prodotti sincronizzati. In base alla tua strategia commerciale, puoi specificare, ad esempio, che non effettui consegne in determinate zone geografiche o utilizzare una frase di vendita commerciale per la tua attività: 

6.3 Personalizzazione del testo per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) 

Per impostazione predefinita, BigBuy pubblica tutte le informazioni sul prodotto per la sua corretta creazione nel canale. Tieni presente che questo influenzerà ogni nuovo prodotto che pubblichi. Se desideri personalizzare i testi della scheda prodotto o del titolo, seleziona di seguito quale elemento desideri personalizzare nel canale. Una volta attivata l’opzione desiderata, gli aggiornamenti dei dati non influenzeranno le modifiche apportate: 

6.4 Unità in vendita per prodotto 

Per impostazione predefinita, alcuni canali di vendita come eBay impongono una restrizione ai nuovi account per l’importo massimo di vendita. Per questo motivo, mettiamo un’unità in vendita di ogni prodotto per pubblicare il numero massimo di prodotti e avere più possibilità di vendita. 

Se desideri pubblicare più unità per articolo, seleziona questa opzione e definisci lo stock massimo da pubblicare per intervallo. Tieni presente che se hai una limitazione di pubblicazione, questa opzione influenzerà il numero di articoli pubblicati: 

7. Cose da tenere a mente

  • Ogni nuova pubblicazione sovrascrive quella precedente. Se desideri aggiungere nuovi prodotti senza rimuovere i precedenti dal tuo negozio, devi mantenere la prima selezione e ampliarla.
  • Il numero massimo di prodotti da selezionare per l’e-commerce è di 25.000. Inoltre, sono riservate 5.000 pubblicazioni per pubblicare novità delle categorie selezionate.
  • Se sono selezionate diverse categorie, marche e prodotti, tutti verranno visualizzati. Ad esempio, se selezioniamo la categoria “cucina” e il marchio Bosch, non verranno visualizzate solo lavatrici o cappe Bosch, ma anche prodotti come trapani, poiché viene aggiunto l’intero marchio, oltre a tutta la categoria cucina.
  • L’esclusione prevale sulla selezione, quindi se selezioniamo la categoria cucina ed escludiamo Bosch, nessun prodotto di questo marchio verrà visualizzato, nemmeno quelli della categoria cucina.
  • L’inclusione per SKU prevale sulle esclusioni. Se includiamo per SKU un prodotto, sarà considerato selezionato in ogni caso, anche se escludiamo per fascia di prezzo, marca o stato del prodotto.
  • L’unica esclusione che annulla l’inclusione per SKU è l’esclusione a causa di restrizioni di spedizione, spiegata nel paragrafo 2.5 di questo articolo.
  • Non è necessario pubblicare per categorie. Se desideri, puoi aggiungere marche o addirittura un elenco completo di prodotti utilizzando la selezione per riferimenti.
  • Ricorda di andare all’ultimo passaggio e fare clic su “Pubblica” quando hai tutte le modifiche pronte e desideri che vengano applicate.