Conforama

Come sincronizzare Conforama tramite la Multi-Channel Integration Platform

Tutto su Conforama: iscrizione, gestione della piattaforma e sincronizzazione tramite la Multi-Channel Integration Platform

Qui di seguito, in questo articolo, vi mostriamo come funziona la piattaforma e vi spieghiamo come lavorare con Conforama passo dopo passo. Qui potrete trovare tutto ciò che serve sull’integrazione dei prodotti, sulle connessioni API, sulla gestione delle informazioni e gli ordini, tra le altre cose.

  1. Convalida dell’account e registrazione

Prima di iniziare con l’integrazione su Conforama, bisogna creare un account come venditore e aspettare la sua convalida. Per farlo, mettersi in contatto con Conforama inviando un’e-mail a [email protected]. Su questo link ci sono ulteriori informazioni su come diventare venditore sul marketplace di Conforama.

  1. Acceso al seller de Conforama

Per accedere al vostro account di Conforama inserire i dati d’accesso su questo link: utente e password.

  1. Sincronizzazione del catalogo con la Multi-Channel Integration Platform

Per poter attivare il vostro account di Conforama bisogna collegare il catalogo di prodotti della Multi-Channel Integration Platform con il marketplace Conforama. Fatelo compilando il campo che di riferisce alla connessione API.

Per ottenere la API, andare sull’account venditore di Conforama e su My user settings, cliccando in alto a destra, andare alla sezione API Key, copiarla e incollarla sulla Multi-Channel Integration Platform.

Dopo aver inserito la API sulla Multi-Channel Integration Platform potete iniziare a pubblicare il vostro catalogo. Per farlo, bisogna realizzare la sincronizzazione delle categorie che vi interessa pubblicare sul marketplace di Conforama.

PUBLICAZIONE DEL CATALOGO

Nella fase di sincronizzazione sulla Multi-Channel Integration Platform, selezionare le categorie che si desidera pubblicare.

Se volete sapere come realizzare la selezione delle categorie, potete trovarlo su questo link.

STRATEGIA DELLE SPESE DI SPEDIZIONE E CORRIERI

Corrieri

Dopo aver sincronizzato le categorie del catalogo scelte, è il momento di definire i corrieri e le spese di spedizione. Sul pannello della Multi-Channel Integration Platform disattivare i corrieri con i quali non si vuole lavorare. Vi consigliamo di tenere attivi tutti i corrieri per assicurare la corretta spedizione degli ordini.

Spese di spedizione

Per impostare le spese di spedizione, bisogna entrare sul pannello di controllo di Conforama e cliccare su My Account> Settings > Shipping Charges. Bisogna tener presente che la zona scelta potrà essere cambiata nel menù a tendina che compare in alto a destra. Bisogna impostare le spese di spedizione per tutte queste zone di invio: Metropolitan France, Corsica, Départments Outre-Mer. Quest’ultima non è al momento disponibile, per cui non bisognerà modificare nulla.

È possibile selezionare le spese di spedizione in base al tipo di spedizione (qui bisogna tener presente i tempi di consegna di BigBuy),e alla categoria di prodotti. Si può scegliere anche tra il prezzo prestabilito (scelto da Conforama), il prezzo modificabile per personalizzarlo o disattivare direttamente quel tipo di spedizione.

I prodotti, per impostazione predefinita, in base al loro peso, vengono assegnati ad ognuna delle categorie di spedizione, come viene mostrato nella seguente tabella:

Peso prodotti BigBuy Categoria su Conforama
< 100g Stantard Letter < 200g
100g a 1Kg Small parcel 100g to 1 kg
1Kg a 5Kg Medium parcel 1 Kg to 5kg
5Kg a 10Kg Large parcel 5 Kg to 10 kg
10Kg a 20Kg Large parcel 10 Kg to 30 kg
20Kg a 50Kg Bulky products 20 Kg to 50 kg and/or >2m size (lxLxH)
50Kg a 70Kg Bulky products > 50 kg and/or >2m size (lxLxH)
>70Kg Outsize products

 

In queste categorie è dove si dovranno cambiare le spese di spedizione a proprio piacimento. I prodotti verranno inseriti, in base al peso, solo nelle categorie logistiche menzionate precedentemente nella tabella.

IMPORTANTE:
Se non vengono attivati questi gruppi di invio, i prodotti che verranno inseriti in essi, saranno inattivi. Verificare che tutti i gruppi di invio della tabella precedente siano attivi.

Si possono trovare ulteriori informazioni su come configurare le spese di spedizione sul vostro account Conforama su questo link.

STRATEGIA DEI PREZZI

Dopo aver selezionate le categorie da pubblicare e dopo aver configurato le spese di spedizione, bisogna stabilire i margini di prezzo.

Tutte le informazioni sono disponibili nel seguente articolo: Come funzionano le regole dei prezzi.

 

PUBBLICAZIONE DEI PRODOTTI

Dopo aver impostato tutti i passaggi precedenti, è possibile già pubblicare il catalogo.

Dopo la pubblicazione, dopo qualche ora, verificare che i prodotti siano stati creati sulla piattaforma di Conforama su My Inventory > Offer list. Verificare anche che le spese di spedizione siano state configurate correttamente e che i prodotti vengano visualizzati sulla pagina web di Conforama.

Adesso che avete già pubblicato i prodotti, si può cominciare a vendere.

Se volete sapere come gestire gli ordini di questo Marketplace non perdetevi il seguente articolo: Come gestire gli ordini sulla Multi-Channel Integration Platform.

 

Articoli collegati