Funzionalità fattore di conversiones

Funzionalità fattore di conversiones - BigBuy Academy | Documentación y ayuda técnica gratuita para clientes de BigBuy
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Funzionalità fattore di conversiones

Se sul vostro negozio volete utilizzare una valuta diversa dall’Euro, bisognerà impostare un cambio di valuta. Con la funzionalità Fattore di conversione, sarà possibile stabilire il cambio di valuta desiderato nella valuta in cui lavorate sul vostro negozio.

Configurazione sulla Multi-Channel Integration Platform

Per configurare il fattore di conversione, andare alla sezione Strategia dei prezzi, della configurazione del vostro negozio sulla Multi-Channel Integration Platform.

Da qui è possibile attivare l’opzione Fattore di conversione.

Dopo aver attivato l’opzione, è possibile inserire il valore desiderato per realizzare la conversione dell’importo. Ciò è necessario per poter lavorare con una valuta diversa dall’Euro sul vostro software e-commerce.

Se si stabilisce, ad esempio, che la nostra valuta è la Sterlina, metteremo un fattore di conversione di 0,85, per cui, l’importo del prodotto si ridurrà moltiplicando per 0,85. Un prodotto che costa 10 € avrà un’equivalenza di 8,50 £.

Invece, se la vostra valuta è la Corona Svedese e si stabilisce un fattore di conversione di 10,53, un prodotto che costa 10 € in Corone Svedesi, corrisponderà a 105,30 Kr.

Consigli su quando realizzare il cambio di valuta

È importante che si utilizzi il fattore di conversione in un momento in cui non ci sia troppa fluttuazione o in cui le stesse non siano drastiche.

Il fattore di conversione che si stabilisce deve tener conto di queste piccole fluttuazioni che può subire la valuta. Se il cambio della vostra valuta solitamente oscilla tra 0,80 e 0,90, si consiglia di stabilire un fattore di conversione medio, che può essere 0,85. In questo modo non dovrete modificarlo ogni volta che il cambio della vostra valuta fluttui in po’.

Tenete presente questo piccolo margine se volete riversarlo sul prezzo dei vostri prodotti.

Se il cambio della vostra valuta subisce una fluttuazione più drastica, conviene tornare alla configurazione per realizzare il cambio.

IMPORTANTE
Non bisogna aprire il negozio fino a quando non finisca di aggiornarsi al 100% con i prezzi dello stesso. Aprirlo al pubblico quando il cambio di valuta sia stato effettuato, per non incorrere in perdite.

Come si vedrà sul mio negozio?

Se si utilizza la funzionalità del fattore di conversione, sul vostro negozio si vedranno i prezzi nella valuta scelta da voi.

Qui di seguito, potete vedere un esempio in cui il negozio è configurato in Corone Svedesi.

Quali modifiche devo apportare sul mio negozio per usare questa funzionalità e lavorare con un’altra valuta sul mio negozio come principale

Sia su negozi WooCommerce che PrestaShop o Shopify, bisogna cambiare la valuta principale per la valuta con la quale volete lavorare. Fatelo dopo aver configurato l’opzione di fattore di conversione dalla Multi-Channel Integration Platform.

Se usate una valuta diversa dall’Euro, tenetelo presente se utilizzate un selettore di valute o un modulo esterno di conversione sulla piattaforma e-commerce.

Come si vedono gli ordini e i dati sulla MIP nonostante utilizzi un’altra valuta sul negozio?

Tutto il sistema di BigBuy funziona in Euro, per cui, gli ordini sia sulla MIP che su BigBuy verranno mostrati in Euro anche se si utilizza il fattore di conversione e sul vostro negozio avete una valuta diversa dall’Euro.

Rischi e avvertenze sull’utilizzo di questa funzionalità

  • Voi riconoscete che la valuta può fluttuare, per cui, dovete assumervi la responsabilità di realizzare qualunque cambio. Vi consigliamo di configurare un’allerta su qualunque App di conversione di monete. Se si verifica un cambio molto grande, bisognerà mettere il negozio in manutenzione o vacanze e realizzare la modifica nella funzionalità del fattore di conversione dalla Multi-Channel Integration Platform. Quando si realizza completamente la modifica su tutti i prodotti del negozio, si potrà abilitare di nuovo.
  • Non dovete realizzare cambi di conversione con fluttuazioni piccole che possano supportare il margine. Il cambio della conversione in questa funzionalità implica l’aggiornamento del 100% dei prodotti del vostro negozio. Questo aggiornamento può tardare fino a 72h e provocare il ritardo sugli aggiornamenti di stock durante questo processo.
  • La conversione del prezzo di tutti i prodotti del negozio da quando eseguite la pubblicazione, non è immediata, bisogna assicurarsi, prima di aprire il negozio, che tutti i prezzi del vostro e-commerce siano stati aggiornati.