Tutto su Cdiscount: come iscriversi, gestione della piattaforma e sincronizzazione tramite la Multi-Channel Integration Platform.
Qui di seguito, in questo articolo vi mostriamo come funziona la piattaforma e vi spieghiamo passo dopo passo come lavorare con Cdiscount. Qui potrete trovare tutto quello che c’è da sapere sull’integrazione dei prodotti, sulle connessioni API, sulla gestione delle informazioni e sugli ordini, tra le altre cose.
-
Convalida dell’account e registrazione
Prima di iniziare con l’integrazione su Cdiscount, è necessario creare un account come venditore e convalidarlo. Per fare questo, entrare sulla pagina di Cdiscount Marketplace e cliccare su Iscriversi, compilare i dati e seguire i passaggi indicati.
Si prega di notare l’account non sarà completamente convalidato fino a quando non avrete ricevuto un’e-mail di conferma della registrazione. Una volta ricevuta questa e-mail cliccare sul link che vi porterà alla pagina di registrazione, dove dovrete inserire i vostri dati.
Bisognerà allegare, nel passaggio 1 della registrazione, un’immagine del documento d’identità, fronte/retro.
Nel passaggio 2, dove si trovano le informazioni aziendali, sarà necessario allegare un documento che accredita l’esistenza dell’azienda: “Dichiarazione di Incorporazione o Dichiarazione di Incorporazione di Società a responsabilità Limitata o dichiarazione di autovalutazione”.
Nel passaggio 3, è necessario inserire un documento della propria banca che riporti le seguenti informazioni: logo della banca, nome della banca, indirizzo della banca e IBAN, BIC/SWIFT.
-
Accesso al seller di Cdiscount
Dopo aver convalidato il vostro account su Cdiscount, per accedere basta inserire i propri dati d’accesso su questo link: utente e password.
-
Sincronizzazione del catalogo con Multi-Channel Integration Platform

PUBBLICAZIONE DEL CATALOGO
Nella fase di sincronizzazione della Multi-Channel Integration Platform, selezionare le categorie che si vogliono pubblicare.
Se volete sapere come realizzare la selezione delle categorie, potete trovare tutte le informazioni utili su questo link.
IMPORTANTE!
Accettazione automatica degli ordini
Affinché gli ordini vengano accettati automaticamente su Cdiscount e passino direttamente alla Multi-Channel Integration, bisogna realizzare delle configurazioni dalla Seller Zone di Cdiscount.
Cliccare su Impostazioni > Parametri del negozio.
Successivamente cliccare su Altre configurazioni.
Attivare l’opzione di Accettare automaticamente gli ordini.
Adesso, gli ordini realizzati dai tuoi clienti verranno accettati in modo automatico per poter essere gestiti e inviati.
STRATEGIA DELLE SPESE DI SPEDIZIONE E CORRIERI
Corrieri
Il sistema associerà il miglior servizio di trasporto in base al paese di consegna, per cui non è necessario realizzare nessuna configurazione.
Opzioni di invio
Per stabilire le opzioni di invio che offrirete, bisognerà accedere al pannello di controllo di Cdiscount e cliccare su Impostazioni > Opzioni di invio.
Affinché il vostro negozio funzioni, basta solo selezionare le due modalità di spedizione seguenti:
- Monitoraggio
- Certificato
La schermata di “Opzioni di invio” deve comparire come segue:
Spese di spedizione
Le spese di spedizione, attualmente, sono stabilite in base al peso degli articoli e al prezzo medio delle spese di spedizione di BigBuy. Vengono inviate a Cdiscount automaticamente tramite la API e non è possibile, al momento, modificarle.
Si possono inserire spese aggiuntive per la Corsica, queste spese si applicheranno a tutti gli ordini che si realizzano in questa zona, inoltre si aggiungerà un giorno in più su Cdiscount.
STRATEGIA DEI PREZZI
Dopo aver selezionato le categorie e dopo aver configurato le spese di spedizione, è il momento di stabilire i margini di prezzo.
Potete trovare tutte le informazioni sul seguente articolo: Come funzionano le regole di prezzo.
Aliquota fiscale
Abilitando questa funzione, puoi inviare gli importi IVA nei tuoi annunci sul marketplace.
Queste informazioni hanno solo scopo informativo e saranno visualizzate nel backoffice del canale, senza essere applicate al calcolo del prezzo di vendita.


PUBBLICAZIONE DEI PRODOTTI
Dopo aver definito tutte le tappe precedenti, adesso potete pubblicare il catalogo. Dopo qualche ora dalla pubblicazione, verificare che i prodotti siano stati creati sulla piattaforma di Cdiscount su Prodotti > Vedere i prodotti.
Ora che i prodotti sono stati pubblicati, potete iniziare a vendere.
Se volete sapere come gestire gli ordini di questo Marketplace non perdetevi il seguente articolo: Come gestire gli ordini sulla Multi-Channel Integration Platform.









