Cdiscount

Come sincronizzare Cdiscount mediante la Multi-channel Integration Platform

Tutto su Cdiscount: come iscriversi, gestione della piattaforma e sincronizzazione tramite la Multi-Channel Integration Platform.

Qui di seguito, in questo articolo vi mostriamo come funziona la piattaforma e vi spieghiamo passo dopo passo come lavorare con Cdiscount. Qui potrete trovare tutto quello che c’è da sapere sull’integrazione dei prodotti, sulle connessioni API, sulla gestione delle informazioni e sugli ordini, tra le altre cose.

  1. Convalida dell’account e registrazione

Prima di iniziare con l’integrazione su Cdiscount, è necessario creare un account come venditore e convalidarlo. Per fare questo, entrare sulla pagina di Cdiscount Marketplace e cliccare su Iscriversi, compilare i dati e seguire i passaggi indicati.

Si prega di notare l’account non sarà completamente convalidato fino a quando non avrete ricevuto un’e-mail di conferma della registrazione. Una volta ricevuta questa e-mail cliccare sul link che vi porterà alla pagina di registrazione, dove dovrete inserire i vostri dati.

Bisognerà allegare, nel passaggio 1 della registrazione, un’immagine del documento d’identità, fronte/retro.

Nel passaggio 2, dove si trovano le informazioni aziendali, sarà necessario allegare un documento che accredita l’esistenza dell’azienda: “Dichiarazione di Incorporazione o Dichiarazione di Incorporazione di Società a responsabilità Limitata o dichiarazione di autovalutazione”.

Nel passaggio 3, è necessario inserire un documento della propria banca che riporti le seguenti informazioni: logo della banca, nome della banca, indirizzo della banca e IBAN, BIC/SWIFT.

  1. Accesso al seller di Cdiscount

Dopo aver convalidato il vostro account su Cdiscount, per accedere basta inserire i propri dati d’accesso su questo link: utente e password.

  1. Sincronizzazione del catalogo con Multi-Channel Integration Platform

Per iniziare a vendere sul proprio conto Cdiscount è necessario collegare il catalogo prodotti della Multi-Channel Integration Platform con il marketplace Cdiscount.

Una volta che la creazione del vostro account è stata convalidata, bisognerà configurare i parametri di connessione.

Entrare su Cdiscount per ottenere le chiavi API. Per proteggere l’account, le impostazioni di connessione dell’account sono state dissociate con le impostazioni di connessione API.

Per accedere all’API, è necessario stabilire le proprie credenziali prima di qualsiasi utilizzo. Entrare su Impostazioni>Parametri come venditore>Parametri di connessione e modificare gli accessi sia allo spazio come venditore che alla connessione API:

I dati di connessione API appena modificati sono i dati da inserire nella configurazione del marketplace Cdiscount sulla Multi-Channel Integration Platform.

Una volta completati tutti i passaggi, è il momento di sincronizzare il vostro account Cdiscount con BigBuy sulla Multi-Channel Integration Platform, per iniziare così a pubblicare il vostro catalogo.

Entrare su BigBuy, andare sul Pannello di Controllo>Multi-Channel>E-marketplace. Cliccare sul simbolo “+” di Cdiscount. E aggiungere al primo passaggio i dati di connessione API.

Importante!
Bisogna tener presente che all’utente API da inserire sulla Multi-Channel Integration Platform, in questo passaggio, bisogna aggiungere “-api” alla fine. Esempio: nomeutente-api. Non bisogna eliminarlo al momento di inserirlo.

 

Cliccare su continuare per realizzare la sincronizzazione delle categorie che volete pubblicare sul marketplace di Cdiscount.

PUBBLICAZIONE DEL CATALOGO

Nella fase di sincronizzazione della Multi-Channel Integration Platform, selezionare le categorie che si vogliono pubblicare.

Se volete sapere come realizzare la selezione delle categorie, potete trovare tutte le informazioni utili su questo link.

IMPORTANTE!

Accettazione automatica degli ordini

Affinché gli ordini vengano accettati automaticamente su Cdiscount e passino direttamente alla Multi-Channel Integration, bisogna realizzare delle configurazioni dalla Seller Zone di Cdiscount.

Cliccare su Impostazioni > Parametri del negozio.

Successivamente cliccare su Altre configurazioni.

Attivare l’opzione di Accettare automaticamente gli ordini.

Adesso, gli ordini realizzati dai tuoi clienti verranno accettati in modo automatico per poter essere gestiti e inviati.

STRATEGIA DELLE SPESE DI SPEDIZIONE E CORRIERI

Corrieri

Sul pannello della Multi-Channel Integration Platform bisognerà disattivare i corrieri con i quali non volete lavorare. Vi consigliamo di lasciare tutti i corrieri attivi, per assicurare la corretta spedizione degli ordini.

Opzioni di invio

Per stabilire le opzioni di invio che offrirete, bisognerà accedere al pannello di controllo di Cdiscount e cliccare su Impostazioni > Opzioni di invio.

Affinché il vostro negozio funzioni, basta solo selezionare le due modalità di spedizione seguenti:

  • Monitoraggio
  • Certificato

La schermata di “Opzioni di invio” deve comparire come segue:

Spese di spedizione

Le spese di spedizione, attualmente, sono stabilite in base al peso degli articoli e al prezzo medio delle spese di spedizione di BigBuy. Vengono inviate a Cdiscount automaticamente tramite la API e non è possibile, al momento, modificarle.

Si possono inserire spese aggiuntive per la Corsica, queste spese si applicheranno a tutti gli ordini che si realizzano in questa zona, inoltre si aggiungerà un giorno in più su Cdiscount.

STRATEGIA DEI PREZZI

Dopo aver selezionato le categorie e dopo aver configurato le spese di spedizione, è il momento di stabilire i margini di prezzo.

Potete trovare tutte le informazioni sul seguente articolo: Come funzionano le regole di prezzo.

PUBBLICAZIONE DEI PRODOTTI

Dopo aver definito tutte le tappe precedenti, adesso potete pubblicare il catalogo. Dopo qualche ora dalla pubblicazione, verificare che i prodotti siano stati creati sulla piattaforma di Cdiscount su Prodotti > Vedere i prodotti.

Ora che i prodotti sono stati pubblicati, potete iniziare a vendere.

Se volete sapere come gestire gli ordini di questo Marketplace non perdetevi il seguente articolo: Come gestire gli ordini sulla Multi-Channel Integration Platform.

 

Articoli collegati