Rue du Commerce

Come sincronizzare Rue du Commerce tramite la Multi-Channel Integration Platform

Tutte le informazioni su Rue du Commerce: processo d’iscrizione, gestione della piattaforma e sincronizzazione tramite la Multi-Channel Integration Platform

Qui di seguito, in questo articolo, mostreremo come funziona la piattaforma e spieghiamo come lavorare con Rue du Commerce passo dopo passo. Qui potrete trovare tutto ciò che serve sull’integrazione dei prodotti, come anche le connessioni API, la gestione delle informazioni e degli ordini, tra le altre cose.

  1. Convalida dell’account e iscrizione

Prima di iniziare con l’integrazione su Rue du Commerce, bisogna creare un account venditore e aspettare la convalida. Per farlo entrare sulla pagina di Rue du Commerce Marketplace e mettersi in contatto con loro tramite il modulo.

  1. Accesso al seller di Rue du Commerce

Per gestire questo marketplace avrete a disposizione due piattaforme. Una, Mirakl, sulla quale gestire i prodotti e le spese di spedizione, si può accedere qui e un’altra Assistenza clienti dove gestire gli ordini e i messaggi dei clienti, si può accedere qui. Avrete un nome utente e una password per ognuna delle piattaforme di gestione.

  1. Sincronizzazione del catalogo con la Multi-Channel Integration Platform

Per poter attivare l’account di Rue du Commerce bisogna collegare il catalogo di prodotti della Multi-Channel Integration Platform con il marketplace Rue du Commerce. Ciò si può fare compilando i campi che si riferiscono alla connessione API.

Per ottenere la API, andare sul vostro account seller di Rue du Commerce, la piattaforma Mirakl. Cliccare su I miei parametri come utente, in alto a destra e andare sulla sezione Chiave API. Copiarla e incollarla sulla Multi-Channel Integration Platform.

Successivamente bisognerà compilare i campi con nome utente e token corrispondenti alla piattaforma di gestione degli ordini e assistenza clienti. Per farlo, cliccare sul menù di sinistra su Ventes > Gérer mes commandes.

Successivamente cliccare su Espace Développeur, sul menù in alto a destra.

Dopo aver cliccato, andare su URL Web Services, è lì dove troverete il vostro nome utente e il token che bisogna inserire nel primo passaggio della Multi-Channel Integration Platform.

Successivamente compariranno due URL, in esse comparirà il nome utente e il token.

Nome utente:

 

Token:

Dopo aver inserito tutti i dati sulla Multi-Channel Integration Platform è possibile pubblicare il vostro catalogo. Per farlo, dovete realizzare la sincronizzazione delle categorie che volete pubblicare poi su Rue du Commerce.

PUBBLICAZIONE DEL CATALOGO

Nella fase di sincronizzazione sulla Multi-Channel Integration Platform, selezionare le categorie che si vogliono pubblicare.

Se volete sapere come realizzare la selezione di categorie, cliccare su questo link.

STRATEGIA DI SPESE DI SPEDIZIONE E CORRIERI

Corrieri

Dopo aver sincronizzato le categorie del catalogo che volete, è il momento di definire i corrieri e le spese di spedizione. Sul pannello della Multi-Channel Integration Platform disattivare i corrieri con i quali non volete lavorare. Consigliamo di lasciare attivi tutti i corrieri, per assicurare la corretta spedizione degli ordini.

Spese di spedizione

Per impostare le spese di spedizione, bisogna entrare sul pannello di controllo di Rue du Commerce sulla piattaforma Mirakl e cliccare su My Account > Settings> Shipping Charges.

I prodotti, per impostazione predefinita, in base al peso, vengono assegnati a una delle categorie di spedizione, così come si mostra nella seguente tabella:

Peso dei prodotti Classe logistica
0 – 0,500 Kg Famille A
0,500 – 3kg Famille B
3 – 10 kg Famille C
10 – 25kg Famille D
25 – 30kg Famille E
30 – 40kg Famille F
40 – 50kg Famille G
50 – 60kg Famille H
+ 60kg Famille I

Per le famiglie dalla A alla D, si consiglia di utilizzare la 3ª colonna: metodo di spedizione Livraison standard à domicile. In questa colonna le spese di spedizione sono standard, in base alla fascia peso assegnata ad ogni categoria. Per queste famiglie (dalla A alla D) è possibile anche utilizzare la 1ª colonna del metodo di spedizione Livraison standard à domicile per poter modificare il prezzo di spedizione con il costo desiderato.

Dalle famiglie dalla E alla I, si consiglia di utilizzare la colonna numero 22, ovvero, la 3ª colonna del metodo di spedizione Livraison par transporteur. In questa colonna le spese di spedizione sono standard, in base alla fascia peso assegnata ad ogni categoria. Per queste famiglie (dalla E alla I) è possibile anche utilizzare la 1ª colonna del metodo di spedizione Livraison par transporteur (colonna 20), dove si può modificare il prezzo di spedizione con il costo desiderato.

È in queste categorie che bisognerà modificare le spese di spedizione come si preferisce. Ci sono altre categorie, ma i prodotti verranno inclusi, in base al peso, solo nelle categorie logistiche precedentemente menzionate.

Importante
Se non si attivano questi gruppi di spedizione, i prodotti che si inseriscono in essi, saranno inattivi. Verificare che tutti i gruppi di spedizione della tabella precedente siano attivi.

È possibile trovare ulteriori informazioni su come configurare le spese di spedizione sul vostro account Rue du Commerce su questo link.

STRATEGIA DEI PREZZI

Dopo aver selezionato le categorie da pubblicare e dopo aver configurato le spese di spedizione, è il momento di impostare i margini dei prezzi.

Tutte le informazioni sono disponibili nel seguente articolo: Come funzionano le regole dei prezzi.

PUBBLICAZIONE DEI PRODOTTI

Dopo aver definito tutte le tappe precedenti, è possibile pubblicare il catalogo. Dopo le vostre pubblicazioni, passate un paio d’ore, verificare che i prodotti siano stati creti sulla piattaforma di Rue du Commerce su Il mio stock > Lista di offerte.

Verificare anche che le spese di spedizione siano configurate correttamente e che i prodotti vengano visualizzati sulla pagina web di Rue du Commerce.

Adesso che i prodotti sono stati pubblicati, potete iniziare a vendere.

IMPORTANTE
Per gestire tutto ciò che riguarda gli ordini, bisogna farlo dallo spazio venditore di Rue du Commerce. Non dalla piattaforma di Mirakl.

Per sapere come gestire gli ordini di questo Marketplace non perdetevi il seguente articolo: Come gestire gli ordini sulla Multi-Channel Integration Platform.

Articoli collegati